Partenza

A scuola

Momenti in libertÓ

a.s. 2016/17 - Un idilliaco viaggio in treno e 24 ragazzi.

Un idilliaco viaggio in treno e 24 ragazzi. E’ iniziata così la seconda parte del tanto atteso scambio culturale che questa volta ha immerso i ragazzi riminesi del nostro liceo in un contesto del tutto differente: quello della capitale finanziaria e turistica svizzera: ZURIGO.

Avvantaggiati dal precedente incontro di ottobre, è stato possibile rafforzare legami e amicizie grazie ad un’altra breve ma intensa settimana, trascorsa in compagnia degli studenti del “Kunstgymnasium” della città.

Una full immersion che ha dato riscontri più che positivi tra il diretto impatto con la lingua tedesca e l’inserimento dei ragazzi all’interno delle famiglie svizzere.

Quest’esperienza ha portato gli studenti riminesi alla scoperta delle principali attrattive turistiche del centro di Zurigo con una coinvolgente caccia al tesoro, senza contare l’interessante visita alla raffinata raccolta di opere e quadri della collezione di Oskar Reinhart, conservata nella villa Am Römerholz, nella deliziosa cittadina di Winterthur ed infine la suggestiva escursione alle maestose cascate del Reno che ha spinto i ragazzi fino al confine svizzero-tedesco. La conclusione di questo scambio è stata per la classe una rampa di lancio verso un’apertura mentale fondamentale al giorno d’oggi per coloro che desiderano viaggiare e venire in contatto con nuove culture, nuovi stili di vita e nuovi popoli.