La classe IV FL al Palazzo di Caterina a Puškin, nei pressi di San Pietroburgo, aprile 2017.

La classe IV DL nel parco di Pavlovsk nei pressi di San Pietroburgo durante lo scambio linguistico avvenuto ad aprile 2017.

a.s. 2016/17 - Scambio delle classi 4^DL e 4^FL con due scuole di San Pietroburgo

Nell’ambito dello scambio linguistico fra il nostro liceo e due scuole pietroburghesi, le classi 4^DL e 4^FL si sono recate in Russia dal 20 al 27 aprile.

L’esperienza è stata senz’altro positiva. Grazie al viaggio a San Pietroburgo, si è rinnovato l’interesse dei ragazzi nei confronti della lingua russa. Oltre ad aver accresciuto la propria consapevolezza culturale, gli studenti sono rimasti colpiti dal contrasto fra la freddezza del clima e il calore degli animi delle famiglie che li hanno accolti.

Peraltro, pur essendo principianti nello studio della lingua russa, gli studenti sono soddisfatti del loro primo contatto con persone che parlano soltanto in russo: gli alunni sono stati in grado di comunicare coi genitori degli studenti ospitanti.