Liceo "Giulio Cesare" - "Manara Valgimigli"
 
CLASSICO
LINGUISTICO
LICEO LINGUISTICO QUADRIENNALE
SCIENZE UMANE (ex Formazione)
SCIENZE UMANE / ECONOMICO-SOCIALE - LES
Programmazione comune biennio
Formazione Docenti
Formazione ATA
Eat-compete-get fit! Erasmus +
Erasmus+ KA1 2015-17 - MobiCli3L
Comenius - Erasmus plus
Etwinning
Our school / unsere Schule / notre école
CLIL didattica
Internazionalizzazione
PON 2014-2020
Dirigenza
Segreteria
Albo scuola
Sicurezza
Amministrazione Trasparente
Corsi di recupero Estate 2018
Modulistica
Area Docenti
Area Studenti
Disturbi Specifici Apprendimento
Concorsi & opportunità per studenti
Progetti didattici
Eventi/Premi/Report
EVENTI, INCONTRI
Premi - Riconoscimenti
Rapporti internazionali

ARCHIVIO eventi/premi/report
Corsi preparazione facoltà scientifiche
Obbligo di istruzione
Orientamento in entrata - iscrizioni a.s. 2019/20
Orientamento in uscita - iniziative a.s. 2019/20

Alternanza Scuola Lavoro (ASL)
Associazione Ex Alunni

Biblioteca
Storia della nostra scuola
Link utili







Alcuni momenti dello scambio
Alcuni momenti dello scambio





Un salto tra i banchi di Rimini e Zurigo. Lo scambio culturale della 2B del Linguistico con il Kunstgymnasium di Zurigo.

UN SALTO TRA I BANCHI DI RIMINI E ZURIGO

https://youtu.be/_ry2O3q_HUM

L’esperienza dello scambio culturale si presenta alle porte di una seconda classe appartenente alla sezione B del nostro Liceo Linguistico. 

 

I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli; oggi, il nostro liceo li ripropone come incontro attivo di culture e realtà diverse, un composto di analogie e differenze, diversificazione linguistica, stili di vita e attitudini contrastanti che genereranno un’ omogeneità perfettamente coesa originata da fenomeni di confronto, integrazione, scoperta e dialogo. 

Avviene proprio il 30 ottobre scorso l’inizio di questa breve ma intensa avventura i cui ricordi ed insegnamenti accompagneranno i ragazzi della classe 2B del nostro Linguistico per tutta la vita. 

Gli studenti provenienti direttamente dal “Kunstgymnasium”, il liceo d’arte situato nei pressi del centro di Zurigo, hanno avuto la possibilità di vivere questa esperienza inconsueta ed indimenticabile grazie all’ iniziativa della Prof.essa Paola Pecci, la quale è il terzo anno che collabora con il liceo svizzero, la voglia dei ragazzi di “lanciarsi” in questa così diversa attività di apprendimento ed infine la disponibilità delle famiglie, che anch’esse si sono dimostrate entusiaste di aver avuto la possibilità di “immergersi” per cinque giorni nel sostanzioso bagaglio culturale portato dai ragazzi. 

Il grande gruppo, divenuto immediatamente unito ed omogeneo, superate le paure e la timidezza iniziali, ha vissuto giorni ricchi ed intensi, all’insegna del divertimento e dell’apprendimento linguistico, morale ed artistico, tra visite guidate ed attività ludiche interamente organizzate da alunni e professori attraverso le tappe più caratteristiche e suggestive della nostra Riviera. 

La caccia al tesoro che tra i quali scopi aveva la scoperta dei monumenti romani del nostro centro storico, la stimolante passeggiata in riva al mare, l’affascinante visita guidata nell’artistica città di Ravenna, l’esplorazione del caratteristico borgo di Sant’Arcangelo oltre alle divertenti serate insieme ed in famiglia, attività ricreative scolastiche e pizzate di “arrivederci” hanno contribuito a originare e rafforzare legami creati in brevissimo tempo, superate le superficiali differenze, formando da ambedue le parti, una notevole maturazione e crescita personale. 

 

Ora i giovani linguisti del nostro liceo, aspettano solo la data di partenza che ha come meta la capitale finanziaria e turistica svizzera, che verrà raggiunta dai ragazzi  il giorno 13 marzo, e che vedrà questi ultimi alle prese con l’ambita ma contemporaneamente temuta lingua tedesca nel nuovo incontro immerso in un contesto del tutto differente con i nostri nuovi, inusuali ed affezionati “vicini di casa”.

 

                                                                                                                                                                                                                                            Camilla Muccioli 2B

 

 

Documenti allegati
Un salto tra i banchi di Rimini e Zurigo, di Camilla Muccioli (2BL)