ESAMI DI STATO 2018/19

Progetto LIBRIAMOCI 2016: “Senza catene" il Liceo Linguistico incontra due scrittori.

Mercoledì 26 ottobre si è tenuto presso l'aula Lim del Liceo Linguistico di Rimini, l'incontro tra alcuni rappresentanti delle classi del biennio e lo scrittore e giornalista riminese Stefano Rossini. In collegamento Skype da Milano è stato con noi anche lo scrittore Giuseppe Catozzella vincitore del Premio Strega 2014, sezione giovani, con il romanzo "Non dirmi che hai paura". Da un paio d'anni il nostro istituto partecipa al progetto "Libriamoci" che, nelle giornate di fine ottobre, mette gratuitamente a disposizione delle scuole autori, giornalisti ed attori per avvicinare, attraverso le loro letture, i giovani ai libri. Tenuto conto di alcuni temi proposti dal Miur e dal Centro per il libro e la lettura (legalità, W.Shakespeare, anniversario della morte) e della necessità di approfondire in modo trasversale alcuni problemi di stringente attualità (migrazioni, dipendenze…), è stato deciso di trattare il tema della libertà, intesa come valore e diritto. Il titolo del progetto è “Senza catene: il diritto di volare come una farfalla, pungere come un’ape, amare senza limiti”. Gli scrittori hanno raccontato le loro storie di contatto con i migranti, hanno letto parti dei loro romanzi e hanno fatto riflettere alunni e docenti che hanno vissuto un' esperienza veramente intensa e coinvolgente.