|
Progetto LIBRIAMOCI Classi 3 e 4 A
Nelle giornate di “Libriamoci” dedicate alla lettura ad alta voce nelle scuole, gli alunni e le alunnedella III e IV A del Liceo Linguistico sono diventati protagonisti in un incontro tra Letteratura e Musica, volto non solo a promuovere la lettura tra i giovani, ma anche a svelare passioni e talenti nascosti.
Il progetto, con il titolo “LA DIFFICILE ARTE DI CONOSCERE SE STESSI: VIAGGIO DELL’ANIMA ATTRAVERSO LA LETTERATURA”, è nato lo scorso anno scolastico, durante il “maggio dei libri”, con lo scopo di appassionare i ragazzi alla lettura attraverso l’incontro conromanzi, come SPLENDORE di M. Mazzantini, ACCIAIO di S. Avallone, DUE DI DUE di A. DeCarlo, che propongano percorsi, anche dolorosi, di crescita e presa di coscienza della propriai dentità e del rapporto con gli altri e con la realtà circostante.
Dopo la lettura estiva, l’inizio del nuovo anno scolastico ha impegnato i ragazzi e le ragazze di III e IV A, divisi in piccoli gruppi, nel confronto e nella scelta di passi significativi per la lettura ad altavoce, dei brani musicali da eseguire, dei lettori e dei giovani musicisti. La mattina del 28 ottobre gli alunni e le alunne delle due classi unite insieme, attraverso la fusionedi parole e musica, hanno regalato a loro stessi e agli insegnanti presenti la preziosa esperienza di una scuola diversa.
|