Progetto LIBRIAMOCI: il liceo linguistico al Museo della Cittą incontra Lorenza Ghinelli

Mercoledì 28 ottobre si è tenuto, presso la Sala del Giudizio del Museo di Rimini, l'incontro tra alcune classi del Liceo Linguistico (I A - I B - I E - I F - II A - II E) e la scrittrice riminese Lorenza Ghinelli. Dallo scorso anno il nostro istituto partecipa al progetto "Libriamoci" che, nelle giornate di fine ottobre, mette gratuitamente a disposizione delle scuole autori, giornalisti ed attori per avvicinare, attraverso le loro letture, i giovani ai libri.

Gli alunni hanno vissuto un' esperienza veramente intensa e coinvolgente, hanno apprezzato gli interventi della scrittrice che ha raccontato, attraverso i personaggi dei suoi romanzi più famosi ("Il divoratore" e "La colpa"), la sua personale esperienza di adolescente, i libri che l'hanno 'salvata' e quelli che l'hanno fatta crescere e superare le difficoltà di questa età così tormentata e fragile.

Lorenza Ghinelli ha aggiunto che gli autori avevano parole per descrivere i suoi stati d'animo, le sue angosce e la aiutavano a riconoscerle e a liberarsene. Nel tempo il suo immaginario così ricco, complesso e per lei così spaventoso, è diventato il suo punto di forza tanto che la sua capacità di raccontarlo l'ha resa una delle più apprezzate scrittrici del panorama italiano e degna di partecipare come finalista al premio Strega.