Liceo "Giulio Cesare" - "Manara Valgimigli"
 
CLASSICO
LINGUISTICO
LICEO LINGUISTICO QUADRIENNALE
SCIENZE UMANE (ex Formazione)
SCIENZE UMANE / ECONOMICO-SOCIALE - LES
Programmazione comune biennio
Formazione Docenti
Formazione ATA
Eat-compete-get fit! Erasmus +
Erasmus+ KA1 2015-17 - MobiCli3L
News
Comunicazioni
Documenti / Modulistica
Attività
Proposte di formazione
Link utili
I 4 pilastri di MOBICLI3L

Comenius - Erasmus plus
Etwinning
Our school / unsere Schule / notre école
CLIL didattica
Internazionalizzazione
PON 2014-2020
Dirigenza
Segreteria
Albo scuola
Sicurezza
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Corsi di recupero Estate 2018
Modulistica
ESAMI DI STATO 2018/19
Area Docenti
Area Studenti
Disturbi Specifici Apprendimento
Concorsi & opportunità per studenti
Progetti didattici
Eventi/Premi/Report
ARCHIVIO eventi/premi/report
Corsi preparazione facoltà scientifiche
Obbligo di istruzione
Orientamento in entrata - iscrizioni a.s. 2019/20
Orientamento in uscita - iniziative a.s. 2019/20

Alternanza Scuola Lavoro (ASL)
Associazione Ex Alunni

Biblioteca
Storia della nostra scuola
Link utili








Avvio anno scolastico 2012/13

Circolari importanrti per i esami recupero, esami integrativi e avvio anno scolastico


Circ. 458 - Riunione per soggiorno linguistico in Inghiltera - Brighton
Circ. 457 - Riunione per soggiorno linguistico in Germania - Berlino
Circ. 456 -Viaggi d'istruzione - Stage all'estero - Visite Guidate - Uscite Didattiche
Circ. 455/0 – Funzioni strumentali, commissioni, gruppi di lavoro (scadenze consegna modulistica)
Circ. 455/2 – Funzioni strumentali, commissioni, gruppi di lavoro (candidatura incarico commissioni e gruppi di lavoro)
Circ. 455/1 – Funzioni strumentali, commissioni, gruppi di lavoro (candidatura incarico funzione strumentale)
Circ. 454 - Valutazione e scrutini degli alunni che rientrano da studi all'estero
Circ. 453 - Procedure e modulistica per il recupero delle insifficienze
Circ. 452 -Procedure e modulistica per gli esami di idoneità e integrativi
Circ. 451 - Piano annuale attività anno scolastico 2012/2013
Circ. 450 Inizio attività a.s. 2012/2013 - Calendario impegni non di insegnamento
Esperienze realizzate nella nostra scuola

E' noto che l'insegnamento CLIL si caratterizza come duplice processo di apprendimento, da un lato, cioé, l'insegnamento della specifica disciplina, dall'altro quello della lingua.

Questo procedimento risulta tuttavia particolarmente efficace nel momento in cui viene affiancato da metodologie didattiche alternative come per esempio la drammatizzazione, che costituisce il focus della presente scelta didattica.

Il CLIL, fra l'altro, è per sua natura molto adatto all'attuazione di pratiche multi o interdisciplinari, poiché invita le discipline ad un incontro su terreni comuni. In questo caso si è privilegiato il raccordo tra la filosofia e il teatro shakespeariano.

Inoltre, volendo porsi in un'ottica di conoscenza dei modi di insegnamento "altro", ossia di come vengono veicolati i saperi in altri contesti geografici, può essere consigliabile l'insegnamento della filosofia per temi in lingua inglese (topic based philosophy), praticato in UK e rivelatosi particolarmente proficuo in queste unità didattiche. Utile in tal senso il testo di Nigel Warburton, An introduction to a topic based philosophy, Routledge Publisher.

Maria Borzi, insegnante di Filosofia presso il Liceo Linguistico


John Dewey filosofia scienze umane Maurizia Maanzi
Monologue and Soliloquy in Plautus and Shakespeare, classi 3 liceo classico di Mariarita Semprini
NEWTON’S LAWS classi 3 liceo linguistico di Oriella Soggia-Giorgio Ansaldi
LETTERE DAL FRONTE CLIL_PROJEKT Klasse 5D a.s. 2015-16 a cura di Paola Pecci e Marta Pompei
2015-16 Clil Matematica - Funzioni goniometriche
2014-15 CLIL Scienze - Tedesco
2014/15 CLIL Filosofia 4A Ling
2014-15 CLIL Fisica LES 5A-5B
2014-15 CLIL tedesco-arte
2014-15 CLIL tedesco-storia
2014-15 CLIL tedesco-filosofia
Turner, a modern Artist, di Lorenza Bonifazi in collaborazione con M. Chiara Pioppo e Cristina Pivetti.
The American revolution
Modulo CLIL Scienze naturali - La Cellule
Modulo Clil Storia - prof.sse A. Gobbi e M. Monticelli a.s. 2013/2014
Presentazione modulo Clil Storia prof.sse Gobbi e Monticelli a.s.2013/2014
Math - THE ELLIPSE by Oriella Soggia
Storia - La France sous Napoléon
Drama in CLIL(specific plan of CLIL module - third year) by Maria Borzi (a.y. 2013/2014)
Storia dell'Arte - Les Impressionnistes
modulo Clil svolto per storia in tedesco con la classe 3D liceo linguistico (compresso WinZip 2,6 Mb)
Introduzione al metodo CLIL per l'insegnamento della filosofia in lingua inglese, a cura di Maria Borzi (a.s. 2013/2014)
Richiesta di assemblea da parte RSU
Richiesta di assemblea da parte RSU

link news

Richiesta assemblea dalla RSU della scuola e autorizzazionedella presidenza


Autorizzazione assemblea 6 ottobre 11-13
Resoconti Comitato

Comitato del Genitori a.s. 2014/15

 

Il Comitato dei Genitori del Liceo G. Cesare - M. Valgimigli torna a riunirsi e a confrontarsi nella fattiva collaborazione di tutte le componenti della scuola (docenti, studenti, genitori e Dirigente). Il contributo e le iniziative del Comitato, in questi anni, sono state un segno positivo della partecipazione degli adulti a una esperienza importante per i nostri ragazzi come è la scuola. Quindi tutti i genitori di tutti i Licei sono invitati ai nostri incontri o a contattarci per idee, proposte o iniziative; nello spazio del sito a noi riservato troverete i verbali delle riunioni e tutte le notizie utili.

Segue calendario per l’a.s. 2014/15 (la sede è sempre via Brighenti 38, gli orari dalle 14,30 alle 16.00); la mail di riferimento è mariaritasemprini@gmail.com

La prossima riunione del comitato genitori é spostata al giorno martedì 27 gennaio h. 14,30 presso i locali della scuola


    Le successive:

  • Martedì 17/02/15
  • Martedì 24/03/15
  • Martedì 28/04/15 



Pagine: [1] 2

verbale riunione Comitato Genitori del 17 febbraio 2015
riunione Comitato Genitori del 27 gennaio - Sintesi
Sintesi riunione Comitato Genitori del 16 dicembre
A.S. 2014/2015 - SINTESI RIUNIONE COMITATO GENITORI DEL 11/11/2014
SINTESI RIUNIONE COMITATO DEI GENITORI del 6 maggio 2014
SINTESI RIUNIONE DEL COMITATO DEI GENITORI del 17 marzo 2014
LUNEDI' del G. Cesare - M. Valgimigli / edizione 2014
SINTESI RIUNIONE DEL COMITATO DEI GENITORI del 13 gennaio 2013
SINTESI RIUNIONE DEL COMITATO DEI GENITORI del 27 novembre 2013
Avvisi di dicembre 2013
SINTESI RIUNIONE DEL COMITATO DEI GENITORI DI MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2013
VERBALE COMITATO DEI GENITORI, mercoledì 24 aprile 2013
Sintesi comitato genitori del 26 marzo
Sintesi comitato genitori del 27 febbraio
Le Province e la Scuola_Dati Competenze e Sicurezza edifici
Sintesi comitato genitori del 23 gennaio 2013
Sintesi comitato genitori del 19 dicembre 2012
Sintesi comitato genitori 19 novembre 2012
Sintesi del Comitato genitori del 15 ottobre 2012
Richiesta sostegno acquisto LIM
Sintesi Comitato genitori del 23 APRILE 2012
Sintesi Comitato genitori del 23 MARZO2012
Sintesi Comitato genitori del 20 febbraio 2012
Sintesi Comitato genitori del 17 gennaio 2012
Sintesi Comitato genitori del 13 dic 2011
Verbale n.1 a.s. 2011/12 - Comitato genitori del 15 novembre
Lettera aperta del Comitato genitori
Verbale della seduta del Comitato genitori del 3 maggio 2011
VERBALE DEL COMITATO GENITORI DEL 5 aprile 2011
VERBALE DEL COMITATO GENITORI DEL 1 marzo 2011
FORMAZIONE ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

Iscrizione del personale assistente amministrativo ai corsi di formazione a.s. 2016/2017

Per iscriversi, dopo aver consultato la circolare e  il percorso formativo dei corsi disponibili, compilare il modulo di iscrizione al seguente link:

 

https://goo.gl/forms/gQ8mBdloqHId23YP2

 


Percorso formativo
presentazione progetto

A.S. 2017/2018 APPROVAZIONE PROGETTO Erasmus Plus - KA2

 

Il progetto Erasmus Plus - KA2 Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche, elaborato dalle proff. Marina Masi e Anna Maria Portico Ambrosio del Liceo Economico Sociale, è stato approvato (comunicazione dell’Agenzia Nazionale Indire dell’11 agosto 2017).

Il progetto, dal titolo “Eat-compete-get fit!” ha come tema la corretta alimentazione unita ad una corretta attività fisica.

Il paese coordinatore è la Turchia (Tarso); i paesi partner sono l’Italia (Rimini), la Grecia (Kavala), la Germania (Gerolstein), la Polonia (Danzica) e l’Ungheria (Vác).

Il progetto, che avrà una durata di 24 mesi (da settembre 2017 ad agosto 2019) prevede attività di formazione, mobilità transnazionali ed attività di disseminazione che coinvolgeranno docenti ed alunni.

Per il primo incontro, il kickoff meeting, che si terrà a Tarso  in Turchia dal 30 ottobre al 3 novembre 2017, è prevista la partecipazione dei soli docenti.

Il programma ufficiale delle attività previste è reperibile nelle news della presente sezione.

 


Progetto ERASMUS + "Eat-Compete-Get fit!"
Documento 15 maggio - tutti gli indirizzi

Classe 5A - classico
Classe 5B - classico
Classe 5C - classico
Classe 5D - classico
Classe 5A - scienze umane
Classe 5B - scienze umane
Classe 5D - scienze umane
Classe 5E - scienze umane (compresso winrar)
Classe 5A - Linguistico
Classe 5B - Linguistico
Classe 5A - Scienze Umane ec-sociali
Classe 5B - Scienze Umane ec-sociali
Classe 5C - Scienze Umane ec-sociali
Tutti gli indirizzi

I  file per recuperare tutte le indicazioni per partecipare ai corsi e i calendari delle prove del mese di settembre.

Leggere con attenzione


Liceo Classico - calendario esami sospensione del giudizio-integrativi - set 2012
Liceo Scienze Umane - Esami sospensione giudizio settembre_2012
Liceo Scienze Umane_ Esami idoneità_ set 2012
Liceo Linguistico - calendario Prove Scritte e Orali - set 2012
Liceo Linguistico - Calendario ESAMI INTEGRATIVI - set 2012
Liceo SU opz. Economico-Sociale: CALENDARIO ESAMI SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO - set 2012
Liceo SU opz. Economico-Sociale: CALENDARIO ESAMI idoneità e integrativi - set 2012
Corsi di recupero - tutti gli indirizzi
Info veloci

Anche quest'anno si attiverà il corso di preparazione alle facoltà scientifiche a numero programmato.

La circolare esplicativa ed il modulo di iscrizione saranno presenti in questa sezione


Corso di preparazione alle facoltà scientifiche - Calendario di ottobre 2012
REGOLAMENTO DELL’ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI
Statuto delle studentesse e degli studenti (!!! diritti e doveri)
Note esplicative allo Statuto (ministro Gelmini)
Stralci dal Regolamento di istituto 2009/10 (comportamento, ritardi, assenze, giustificazioni, ecc)
I 4 nuovi ordinamenti del nostro liceo in 5 pagine
Modulistica, normativa e documentazione

B.E.S. Griglia di osservazione e Piano Didattico Individualizzato (ultimo aggiornamento 5/09/2018)
D.S.A. Piano Didattico Personalizzato (ultimo aggiornamento 5/09/2018)
Sintesi normativa e didattica per il Disturbo dell'Apprendimento
DSA: Lingue straniere. Esperienze, strategie didattiche e strumenti compensativi
Legge 170- 2010: decreto attuattivo
Linee guida decreto attuattivo DSA
Link Utili
Conferenza dott. Novelli: Normativa sui DSA (slides)
Orientamento in entrata

Corso settembre 2012

 I materiali utili del dott. Valeri


Opuscolo sicurezza scuole per ALLIEVI G. Cesare - M. Valgimigli
LE FIGURE RESPONSABILI NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA
Opuscolo sicurezza scuole
Opuscolo DLgs 81
Norme comportamentali LAB INFORMATICA
Norme Comportamentali LAB FISICA
Norme Comportamentali LAB CHIMICA
Opuscolo Stress lavoro-correlato
Opuscolo Uso di VDT
Gestione sicurezza Scuole Reg.Veneto
Info per i lavoratori per non sovraccaricare la schiena e gli arti superiori
Opuscolo Prevenzione Incendi e emergenze
Opuscolo rischio infortunistico
Opuscolo rischio rumore
Coro Tricolore del liceo G. Cesare - M. Valgimigli
Coro Tricolore del liceo G. Cesare - M. Valgimigli

file sparsi

file sparsi

 

i


Calendario ottobre
Calendario fine ottobre
Circolare ministeriale esami di stato 2012-13
Calendario corsi x accesso alle facoltà scientifiche 2012-13
EVENTI, INCONTRI

LETTERA INVITO 25 MAGGIO 2019
SCUOLA COOPERAZIONE E LAVORO
INCONTRO FORMATIVO PER DOCENTI DI LETTERE A.S. 2018/2019
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 28/09/2018 - RIMINI
Invito a serate di riflessione per i genitori" (ottobre-novembre 2018) a cura dell'Associazione "L'Arco" di Rimini
Vincita della Rassegna "Obiettivo Nuove Generazioni - Premio Gaber 2018"  
FESTIVAL DEL MONDO ANTICO ed.2018  
Notte dei Licei IV edizione  
INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA NUOVA SEDE DI VISERBA - 19 e 20 DICEMBRE 2017  
Laboratorio con l'autore. Il Liceo Linguistico incontra la scrittrice Lorenza Ghinelli  
High School Campus  
a.s. 2016/17 - Incontro di alcune classi del Linguistico con lo scrittore Carlo Greppi.  
a.s. 2016/17 - Incontro con Roberto Saviano (Teatro Novelli, 4 aprile 2017)  
a.s. 2016/17 - Concerto-didattico di Uwe Kind con le classi prime del Linguistico  
a.s. 2016/17 - Workshop sulle favole tedesche, tenuto dall'attrice Simone Mutschler e finanziato in parte dal Goethe Institut.  
a.s. 2016/17 - Incontro degli studenti del Linguistico con Simone Mutschler e Uwe kind (11-12 aprile 2017)  
a.s. 2016/17 - Giochi della Gioventù categoria Corsa Campestre  
Incontro sul tema “A scuola d’impresa: il sapere che innova” – 26 gennaio – ore 18 – Rimini Innovation Square - Palazzo Buonadrata – Corso d’Augusto 62  
Notte Nazionale dei Licei Classici, venerdì 13 gennaio 2017  
A lezione di futuro con il Prof. Zamagni  
Progetto LIBRIAMOCI 2016: “Senza catene" il Liceo Linguistico incontra due scrittori.  
Conferenza Prof. Zamagni novembre 2016  
Il maggio dei libri  
progetto CONFERENZE LETTERARIE per le classi quinte del Liceo Linguistico  
COLLOQUI FIORENTINI 2016 / Liceo linguistico  
Studenti del liceo linguistico a favore del Centro Aiuto per la Vita  
A presa diretta con la storia: incontro col testimone (4D - 5D liceo linguistico)  
Conferenza prof. Giorgio Motta  
Progetto LIBRIAMOCI Classi 3 e 4 A  
Progetto LIBRIAMOCI: il liceo linguistico al Museo della Città incontra Lorenza Ghinelli  
Implicazioni Psicologiche e rischi legati all'uso dei social network e di internet  
Note di O-maggio  
Il Liceo Giulio Cesare - Valgimigli per la Liberazione - Eventi Aprile 2015 - Aula Magna del Liceo  
Resistenza 70: Incontro Memoria a 70 anni dalla Resistenza  
Incontri del 24 aprile "Progetto Resistenza 70"  
Adozione tra i banchi di scuola. V edizione


Bando concorso
per caricare file singoli

qui alleghiamo i singoli file

per conoscere l'indirizzo da linkare nelle news di homepage bisogna rendere visibile la cartella container 2014

dalla pagina utente cliccare sul file

copiare dalla barra indirizzi 

incollare nell'apposito spazio di News_homepage


Esami integrativi 2016
The future of Science
Programmazione comune biennio

Programmazione comune biennio (tutti gli indirizzi)
Disposizioni generali

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33.
Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": (...) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.


Giulio Cesare (Rimini, liceo classico statale)
Giulio Cesare (Rimini, liceo classico statale)

Presentazione

Liceo Classico: Via Brighenti 38, tel 0541/23523 fax 0541/54592

Coordinatore di indirizzo:
Chiara Giovannini


  • Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della civiltà classica, considerata strumento essenziale per l’apprendimento, in quanto indica nell’uomo il fine e l’oggetto di ogni sapere, considerando tuttavia fondamentale anche l’apporto delle discipline scientifiche, l’uso degli strumenti informatici, la conoscenza della lingua inglese
  • Mira a favorire la consapevolezza della matrice culturale della letteratura occidentale, attraverso l’analisi dei testi, sia monumentali che culturali del nostro passato, privilegiando la conoscenza delle lingue classiche, sentite come forma inscindibile di quei contenuti.
  • Mantiene viva, attraverso l’esercizio del trasporre nella nostra lingua forme e contenuti di altre lingue di altri tempi, la consapevolezza dell’importanza della parola come strumento comunicativo

QUADRO ORARIO DEL NUOVO ORDINAMENTO

Materie

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Religione/alternativa

1

1

1

1

1

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

5

5

4

4

4

Greco

4

4

3

3

3

Storia

-

-

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Filosofia

 

 

3

3

3

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali**

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Totale unità orarie

27

27

31

31

31

 * con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra


Calendario esami sospensione del giudizio - integrativi e scrutini

CALENDARI DELLE PROVE SCRITTE DI SETTEMBRE PER GLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO
Liceo Classico: calendario esami sospensione del giudizio - integrativi e scrutini
Liceo Linguistico: esami di recupero
Liceo Linguistico: esami integrativi 9 settembre 2011
Liceo delle Scienze Umane: esami per sospensione del giudizio e scrutini
Liceo delle Scienze Umane: calendario esami idoneità e integrativi
Liceo Scienze Sociali ed economico sociale: CALENDARIO PROVE ESAMI INTEGRATIVI
Liceo Scienze Sociali ed economico sociale: PROVE SCRITTE (INTERNI + IDONEITA’)+ Prove orali
Quali progetti

Data la particolare e complessa configurazione del nostro Istituto,  le attività extracurricolari sono differenziate:  

  • per dare spazio alla libera creatività dei ragazzi per favorire la conoscenza di sé e per ottenere un controllo maggiore sia sulla sfera psichica che fisica; per creare un ambiente in cui sia facile l’integrazione coi compagni e con gli insegnanti, anche attraverso l’interiorizzazione di regole di comportamento che ognuno contribuisce a fissare (gruppo sportivo, laboratori teatrali, fotografia digitale, coro…);
  • per aprire i giovani all’Europa e al mondo, attraverso l’approfondimento delle conoscenze linguistiche e l’incontro con ragazzi di altri paesi, per giungere ad un confronto sereno di alcuni aspetti particolari delle diverse culture. (certificazioni internazionali, scambi classe, festa dell’Europa, mobilità transnazionale);
  • per favorire l’incontro col territorio, la conoscenza delle problematiche umane e ambientali e stimolare una assunzione di responsabilità nei loro confronti, (FAI, volontariato, INFEA…), l’interesse per le varie manifestazioni artistiche e l’attenzione alle diverse culture ( uscite didattiche e viaggi di istruzione);
  • per promuovere stili di vita positivi (educazione alla salute, educazione stradale…) o approfondire alcuni aspetti delle discipline curricolari, e confrontare i diversi linguaggi della comunicazione ( cinema, giornalino d'istituto…);
  • per gli alunni del Liceo Linguistico sono organizzati prioritariamente scambi-classe e soggiorni all’estero.





Presentazione

Liceo delle Scienze Umane /Economico Sociali:
Sociali: via Missirini 10 (Viserba) tel. 0541/775898

Coordinatori di indirizzo: Ferranti  Lorenzo
email: sociale@liceocesarevalgimigli.it



Il Liceo delle Scienze Umane Economico-Sociali

- è una NOVITA’ introdotta dalla RIFORMA della Scuola Superiore che allinea l’Italia agli altri Paesi Europei
- è orientato a comprendere il mondo di oggi nella sua complessità
- le discipline specifiche dell’indirizzo valorizzano la CENTRALITA’ dell’INDIVIDUO nel mondo globalizzato
- si colloca all’interno  della TRADIZIONE LICEALE coniugando lo studio delle discipline umanistiche con quello delle discipline scientifiche
- tutte le discipline curricolari concorrono a leggere ed interpretare la società contemporanea utilizzando linguaggi, metodi e categorie messi a disposizione dalla ricerca scientifica
 

Competenze in uscita, specifiche dell’indirizzo Economico-sociale:

- Conoscenza dei significati, dei metodi e delle categorie interpretative mese a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- Consapevolezza dei caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- Individuazione delle categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- Capacità di misurare, con l’ausilio di strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica dei principi teorici;
- Capacità di utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- Capacità di identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale
- Acquisizione in una seconda lingua moderna (francese) strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
 

Prospettive di studio e occupazionali

UNIVERSITA’
Il Liceo Economico Sociale offre l’opportunità di continuare gli studi in qualsiasi ambito universitario, con particolare riferimento alle seguenti facoltà:
Sociologia, Antropologia, Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue Straniere... Corsi di laurea magistrali in discipline economiche e sociali.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
E’ possibile intraprendere Corsi di specializzazione post-diploma che consentono di rifinire a livello tecnico-specialistico la preparazione necessaria alle professioni rivolte al sociale, alla cooperazione e alla formazione, quali ad esempio: Assistente Sociale, Mediatore Culturale, Animatore di comunità terapeutiche, di biblioteca, ecc.

SBOCCHI LAVORATIVI
Il titolo di studio conseguito offre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nel settore di pubbliche relazioni: pubblicità, comunicazione d’impresa, ricerca sociale e di mercato, animazione culturale .

Insegnamenti aggiuntivi

Nelle possibilità e nei limiti previsti dalla normativa vigente, il Liceo Economico-Sociale intende offrire:
- Laboratori di metodologia della ricerca realizzati in collaborazione con facoltà universitarie locali
- Laboratori di archeologia, museografia, etnografia in collaborazione con i musei cittadini
- Laboratori di attività espressive: scrittura, lettura, teatro, disegno, linguaggi informatici
- Stages in Italia e all'estero, realizzati anche attraverso scambi
- Corso post-diploma (IFTS) per conseguire una certficazione di livello superiore nel campo del marketing
 

QUADRO ORARIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE
  con opzione Economico-Sociale

Materie

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Religione/alternativa

1

1

1

1

1

Italiano

4

4

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Lingua straniera 1 Inglese

3

3

3

3

3

Lingua straniera 2

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia

3

3

3

3

3

Scienze umane*

3

3

3

3

3

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica**

3

3

3

3

3

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

-

-

-

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Totale unità didattiche

27

27

30

30

30

* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato




Presentazione

Liceo Linguistico: via Missirini 10 (Viserba) tel. 0541/775898 

Coordinatore di indirizzo: Paola Pecci


  • La nuova offerta formativa del liceo linguistico mira  alla padronanza delle competenze linguistiche attraverso l’insegnamento di tre lingue straniere; dalla terza classe un insegnamento disciplinare non linguistico sarà impartito in lingua straniera e dalla quarta classe ne sarà attivato un secondo
     
  • La dimensione formativa è assicurata per tutto il triennio dal contributo dei tre assi fondamentali (linguistico-letterario-artistico, storico-filosofico matematico-scientifico), dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento e dall’analisi della cultura occidentale, in particolare europea, attraverso l’apprendimento delle lingue
     
  • L’asse culturale del liceo linguistico si fonda sul linguaggio inteso quale oggetto privilegiato di riflessione e centro di riferimenti culturali e di dinamiche conoscitive e propositive. In tale contesto vanno valorizzati sia gli aspetti specifici dei singoli linguaggi sia il concetto di lingua nelle sue diverse valenze di strumento di comunicazione e di relazione, di veicolo di conoscenza, di fattore culturale
     
  • Il profilo formativo dell’allievo al termine del quinquennio risulta quello di persona consapevole della propria identità culturale, aperta nei riguardi di altre culture e disponibile a confrontarsi con esse, dotata quindi della capacità di riflettere in modo critico su altri sistemi culturali, partendo dal proprio

Orario settimanale 

Materie

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Religione/alternativa

1

1

1

1

1

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

2

2

-

-

-

Lingua straniera 1*

4

4

3

3

3

Lingua straniera 2*

3

3

4

4

4

Lingua straniera 3*

3

3

4

4

4

Storia

-

-

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Totale unità didattiche

27

27

30

30

30

 * Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.


 

 

 

 




Manara Valgimigli agli inizi del '900
Manara Valgimigli agli inizi del '900

Presentazione

Liceo delle Scienze Umane: Vicolo Montirone, tel 0541/786054 fax 0541/785470
Coordinatore di indirizzo: Maurizia Manzi (formazione@liceocesarevalgimigli.it )


  • In continuità con gli studi pedagogici del nostro istituto, è caratterizzato da un percorso che approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane
  • Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
  • Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.
  • Garantisce una solida  base culturale  che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.
     

QUADRO ORARIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE (NUOVO ORDINAMENTO)

Materie

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Religione/alternativa

1

1

1

1

1

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

3

3

2

2

2

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Scienze umane*

4

4

5

5

5

Storia

-

-

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Totale unità didattiche

27

27

30

30

30

 * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 



Chi è Manara Valgimigli?
Wikipedia
Centro Studi Valgimigliani a San Piero in Bagno (Fc)
Altro sito dedicato a M. Valgimigli


Regolamento d´Istituto

Il regolamento di istituto è il documento che stabilisce le norme di funzionamento degli organismi di governo e di partecipazione della scuola (consiglio di istituto, collegio docenti, consigli di classe...); le norme di comportamento degli alunni e le modalità di rapporto scuola famiglia. 

Attenzione:

1. Il presente Regolamento d'Istituto è stato modificato in base a delibera n. 10 del C.I. n. 3 del 29/05/2012 con l'eliminazione del punto n. 2 art. 39 pag. 13 "unificazione dell'orario cattedra in un'unica sezione".   

2. Il presente Regolamento d'Istituto è stato aggiornato nella sezione relativa ai viaggi a partire dal corrente a.s. 2017-2018 (cfr. artt. n. 42 e 43).


REGOLAMENTO D'ISTITUTO
Linee di indirizzo adozioni libri di testo
Circolari 2008/09

Pagine: [1] 2

Pubblicazione grad. provv. utilizzazioni e assegnazioni provv.
PIANO ANNUALE ATTIVITA' A.S. 2009/10
CALENDARIO IMPEGNI DAL 1 AL 14 SETTEMBRE 2009
CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI
Graduatoria provv. DOP e DOS
Cir. n. 474 - Retribuzione compenso F.I. a.s. 2008/09
Circ. n. 473 Incontro 30 maggio 2009
Circ. n. 467 Rappresentazione teatrale "IL CLASSICO LUNEDI'"
Circ. n. 426 Rappresentazione teatrale "AFTER JULIET"
Circ. n. 414 - Esami di Stato
Circ. n. 387 - Ricevimento generale genitori
Circ. n. 392 - Un pozzo di Scienza
Circ. n. 388 - Assemblea d'istituto 23/24 aprile
Circ. n. 363 - Biblioteca: Scheda di documentazione delle azioni in corso
Circ. n. 326 - Allegato nota USP prot. n. 2912/C12
Circ. n. 326 - Allegato C.M. del 9.03.2009
Circ. n. 326 - Allegato scheda per la compilazione
Circ. n. 326 - Strategie di sviluppo della Biblioteca
Circ. n. 308 - Criteri per le verifiche agli alunni con insufficienze al 1° quadrimestre
Circ. n. 297 Part time 2009-2010
Designazione Commissari Esami di Stato
Esami di Stato. Mod. ES1
MODELLO ES1
Convocazione collegio Docenti
INIZIO CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE E CINEMA ADESIONI
Circolare DIVIETO DI FUMO
Circolare per il divieto di fumo dell'ambito della Scuola e norme comportamentali
borsa di studio 08/09
alunni liceo della formazione
borsa di studio a.s.08-09
alunni liceo classico, linguistico e sociale
Cessazione dal servizio e trattamento di quiescenza
In allegato si trasmette la nota dell'USP di Rimini. Modulistica disponibile in segreteria
Open day mese di febbraio 2009
Altri due pomeriggi di apertura della Scuola, in seguito alla proroga dei termini di iscrizione agli Istituti Superiori
Presentazione

LICEO  "Giulio Cesare" – "Manara Valgimigli"
*Classico - *Linguistico - *Scienze Umane - *Scienze Umane/Economico Sociali

Sede centrale e segreteria
via Brighenti 38, 47921 Rimini   Tel. 0541/23523 - Fax 0541/54592
email:
rnpc01000v@istruzione.it

* Classico: via Brighenti 38, tel 0541/23523 fax 0541/54592

* Linguistico: via Missirini 10 (Viserba) tel. 0541/775898

* Scienze Umane: vicolo Montirone, tel 0541/786054 fax 0541/785470; via Colonna 20,     tel. 0541/391868

* Scienze Umane/Economico - Sociali: via Missirini 10 (Viserba) tel. 0541/775898

 


REGISTRO STUDENTI E FAMIGLIE        REGISTRO DOCENTI

                                      

            Scuola Polo Formazione Ambito 21

Formazione Docenti                   Formazione ATA

 


 


Segreteria


Uffici

Via Brighenti 38, 47900 Rimini   Tel 0541/23523
email: rnpc01000v@istruzione.it

Orario per il pubblico
Dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle ore 9:00 e dalle ore 12:00 alle 13:30;
Il martedì dalle ore 7:30 alle ore 9:00 e dalle 12:00 alle 16:00.

Direttore Generale Servizi Amministrativi: Milena Sacchetti

Area Alunni - Protocollo
Sandra Caminiti 
Loretta Semprini

Area Protocollo
Annarita Pivi

Area Personale 
Cristina Boschetti 
Sandra De Giovanni
Pio Campanella

Area Contabilità / Stipendi / Progetti / Partrimonio
Donatella Morelli
Chiara Ghinelli

Viaggi d’Istruzione /Soggiorni all’estero / Scambi culturali

Ufficio Tecnico
Massimo De Giovanni
Elena Anguizzola
Roberto Pazzini


PRESENTAZIONE DEL PORTALE STIPENDI PA
Governance / Organigramma

DIRIGENTE SCOLASTICO: Sandra Villa
Il D.S. riceve per appuntamento telefonico (054123523 ufficio sig.ra Annarita).

Direttore dei servizi Generali Amministrativi: Milena Sacchetti

 

Collaboratori del dirigente scolastico, docenti referenti di sede

Giovannini Chiara

Collaboratore

Manzi Maurizia

Collaboratore

Giovannini Chiara
Pecci Paola
Manzi Maurizia
Donati M.Cristina - Ferranti Lorenzo

Referenti di sede

 

Consiglio di Istituto

Composizione del CdI - in carica dall'a.s. 2016/2017 (la compnente alunni si rinnova di anno in anno)

Villa Sandra Dirigente Scolastico (membro di diritto)
Cappelli Leo

Presidente - Genitore

Mondaini Fabio

Genitore

Guiducci Orietta

Genitore
Manzi Maurizia

Docente

Giovannini Chiara

Docente

De Luca Marinella Docente

Santarelli Brunella

Docente

Vasconi Cristina

Docente

Pecci Paola

Docente

Soggia Oriella

Docente

Portico Ambrosio  Anna Maria

Docente

 


LICEO  "G. Cesare" – "M. Valgimigli"
Classico - Linguistico - Scienze Umane - Scienze Umane / Economico Sociali

Sede centrale e segreteria
Via Brighenti 38, 47921 Rimini   Tel 0541/23523 - Fax 0541/54592


La governance della scuola
Download materiali didattici


Materiali didattici preparati dai docenti disponibili per il download

I colleghi che intendono farsi accreditare per ottenere user e password personalizzate (modificabili) devono inviare una mail all'indirizzo mail della scuola.
Il caricamento dati e file (preferibili in formato pdf)  è semplice ed intuitivo.

A questo link trovate una guida per immagini che mostra come caricare materiali didattici. I file NON devono superare 5Mb



 
Antolini Rosita
Bernardi Fabio
Bernardi Tiziana
Borzi Maria
Brighi Lidia
Cantarini Giovanni
Cappellini Barbara
Carlini Maria Lucia
Casablanca Fernanda
Colangelo M. Antonella
Crifò Cinzia
D'Agostino Maria Daniela
De Luca Marinella
Fochesato Monica
Frioli Margherita
Frisoni Lucilla
Geiger Karen
Genghini Nevio
Giovannini Chiara
Grotti Daniela
Guagliano Fiona
Iandoli Monica
Intonti Valeria
Leoni Mariaclara
Livi Donatella
Lotti Alberto
Magalotti Ambra
Magnani Paola
Mainardi Maurizia
Manzi Maurizia
Mastronardi Paola
Müller Bärbel
Pantani Lorella
Pecci Paola
Perotti Maria Rita
Pesaresi Fabio
Piferi Marco
Pioppo Mariachiara
Pogliaghi Rossella
Pucher Monika
Rastelli Donatella
Rigoni Maria Grazia
Rossi Barbara
Semprini Mariarita
Soggia Oriella
SOSTEGNO DOCENTI
Tontini  Mirco
Trubbianelli Sonia
Ugolini Alessandro
Ursi Annamaria
Vari Stefano
Vasconi Cristina
Vitali Francesco
Zanini Paola
Zannoni Beatrice
Zavattini Alessandro
Esame di Stato baccalauréat

 Un solo esame due diplomi


info esabac 2016
Brochure informativa
Circolari 2010/2011

Bandi

Modello domanda di preiscrizione alle classi prime per l’a.s. 2010/2011

Da compilare e presentare alla Scuola Secondaria di Primo Grado attualmente frequentata dallo studente.


Liceo economico-sociale

Da settembre 2010 è attivo il LICEO ECONOMICO-SOCIALE opzione del polo umanistico cittadino LICEO “GIULIO CESARE-MANARA VALGIMIGLI” di RIMINI.

Si tratta di un corso di ordinamento, voluto dal MINISTERO della Pubblica Istruzione e quindi non a carattere sperimentale che raccoglie l’eredità di una esperienza di successo quale è stata quella del liceo delle Scienze Sociali per 11 anni attivo nel territorio.

Nel panorama dei licei - a cui appartiene a pieno titolo e di cui garantisce il livello di preparazione - si distingue in quanto fornisce gli strumenti critici per l’interpretazione dell’attuale società complessa occupandosi dello studio dell’uomo nella sua dimensione relazionale e comunicativa, in quella economico-produttiva e in quella giuridico-istituzionale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, dovranno:
•  conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
•  comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
•  individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
•  sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
•  utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle
interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
•  saper identificare il legame esistente fra i  fenomeni culturali, economici e sociali e le
istituzioni politiche sia in relazione alla  dimensione nazionale ed europea sia a quella
globale;
•  avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze
comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di
Riferimento.

L’ ampiezza e la varietà di tali competenze consentono la frequenza di un ampio ventaglio di Facoltà Universitarie così come di corsi di formazione post-secondaria.

La sede del LICEO ECONOMICO-SOCIALE è in Via Farini, 6 a RIMINI

Per informazioni: tel. 0541 22227

Ogni martedì e giovedì la sede è aperta fino alle ore 16.30 per visite e informazioni.

Sabato 13 marzo 2010 OPEN DAY dalle 14.30 alle 17.30

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 marzo 2010


Nuovi piani di studio attivati dal 2010-2011

Il documento che segue riassume i nuovi piani di studio  ed i relativi quadri orari riferibili al nostro liceo secondo la riforma Gelmini ed approvati in sede di collegio docenti

 Questi i 4 indirizzi del nostro liceo:

- LICEO CLASSICO

- LICEO LINGUISTICO

- LICEO DELLE SCIENZE UMANE

- LICEO DELLE SCIENZE UMANE ECONOMICHE E SOCIALI


Finalità e quadri orari dei 4 indirizzi
Liceo delle scienze umane economiche e sociali  
Documento 15 maggio: tutti gli indirizzi

I programmi d'esame di tutte le classi quinte riuniti in un comodo fascicolo in formato compresso con winzip/winrar, in pdf o in word


Classico 5A
Classico 5B
Classico 5C
Classico 5D
Classico 5E
Linguistico 5A
Linguistico 5B
Liceo scienze sociali 5A
Liceo scienze sociali 5B
Formazione 5A
Formazione 5B
Formazione 5C
Formazione 5D
Formazione 5E
Documenti generali e riepilogativi

Sintesi obbligo formativo
progettare l'insegnamento 29/3/2010
Collegio 27/4/2010
Calendario esami di settembre per sospensione del giudizio - Calendario esami intergrativi

Calendari da controllare con attenzione (docenti e studenti) suddivisi per indirizzo


Liceo Classico - calendario esami di settembre per sospensione del giudizio - esami integrativi- idoneità - scrutini
Liceo della Formazione - calendario esami di settembre per sospensione del giudizio
Liceo della Formazione - calendario esami di idoneità ed integrativi
LICEO DELLA FORMAZIONE - CALENDARIO ESAMI ORALI E SCRUTINI x SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO A GIUGNO
Liceo Linguistico - calendario esami di settembre per sospensione del giudizio - esami integrativi
LICEO SCIENZE SOCIALI - CALENDARIO ESAMI DI SETTEMBRE
LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI: CALENDARIO ESAMI INTEGRATIVI
Modulistica Alunni

E' possibile prelevare questi documenti e utilizzarli per le vostre richieste


Domanda di iscrizione ai corsi di strumento musicale
Ricevuta liberatoria per alunni maggiorenni
Ricevuta liberatoria per alunni minorenni
MODELLO DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINITRATIVI
Modulo richiesta ingresso posticipato
Modulo richiesta uscita anticipata
DELEGA PER IL RITIRO DA PARTE DI TERZI A.S. 2017-2018
Concorso Leonardo 500

Concorso Leonardo 500
ragazzi americani (Porto Rico, Oregon, Alabama) ospiti degli studenti del Liceo Linguistico e del Liceo Economico-Sociale
ragazzi americani (Porto Rico, Oregon, Alabama) ospiti degli studenti del Liceo Linguistico e del Liceo Economico-Sociale











Partenariati scolastici in Europa

Provate a correre insieme al tempo e a non farvi spingere da esso.

Il Comenius: una chiave in piu’ per definire e catalogare l’ineffabile dell’esperienza umana.
Un’avventura all’insegna dell’accettazione, del sano movimento, del libero pensiero e della diretta opinione.
 
(!!! prelevate il file allegato, contiene un emozionante articolo scritto per il settimanale IL PONTE)
 
_____________________________
LETTERE DI RINGRAZIAMENTO RICEVUTE
 
Gentili Sig.re Insegnanti
i ragazzi che abbiamo ospitato, hanno immediatamente rivelato buona educazione e caratteri piacevoli: Furkan, turco diciassettenne e già uomo, garbato, sicuro, spiritoso ed Alex, romeno quindicenne, poco più che bambino, socievole e con una straripante simpatia. Saranno eccellenti uomini Europei nel mondo futuro.
Siamo sicuri che questi quattro giorni concorreranno al processo di crescita dei ragazzi e segneranno positivamente le rispettive famiglie. Conoscere le diversità culturali crediamo sia il modo migliore per diventare cittadini responsabili del mondo, per edificare ponti invece che muri, rivolgendosi all’altro con curiosità e rispetto, senza diffidenza e pregiudizio.
Crediamo che esperienze scolastiche di questo genere siano fondamentali per chi abbia l’opportunità di viverle, ed è proprio per averci offerto quest’opportunità, realizzando questo Progetto Comenius con passione e scrupolo, che  vi saremo sempre riconoscenti.
Grazie davvero
Famiglia Giolitto
 
Buonasera prof, volevo ringraziarla, a lei e alla professoressa Cremonini, insieme anche agli altri insegnanti per il prezioso lavoro e impegno! È stata davvero una bellissima esperienza e credo che ne sentirò la mancanza, tutto è filato bene alla fine! Anche noi ragazzi siamo stati una bella squadra e come gruppo l'ho sentito piuttosto unito.
Dal servizio d'ordine (nel quale la mia voce ha deciso di andarsene) alla caccia al tesoro e tutto il resto! Grazie di cuore dell'esperienza.
 Un saluto 
 Sara
 
Gentile Professoressa,
sento il desiderio di ringraziarla per la bella esperienza vissuta dalla mia famiglia.
Mehmet è un ragazzo speciale e averlo con noi è stata una gioia, e un arricchimento
umano e culturale per i nostri ragazzi. La prego di ringraziare anche le professoresse Soggia, Cremonini, Paoli  e tutte le persone che con il loro impegno hanno reso possibile la realizzazione di questo splendido progetto.
Grazie di cuore
Marinella
 
 
Dear Paola,
Thank you very much for the mail - we are certainly missing the "Youngsters" and our partners - it was most memorable and action packed!
The kids love the hats and shirts and all of the little treats from Italy - we will certainly be returning soon (probably next spring).
Please say hi to Anna, Chiara, Orelia, Louisa, Sonia,your wonderful students and the two very fun technicians!!!
This was indeed a very valuable exchange and learning experience.
All the best for you and your family (and of course future projects)!
Most Sincerely,
Josh : )
 
Dear Paola,
I wish you and your family not only health but also all the best. I am and will always be ready and look forward to working togethet. I also believe that our partnership is everlasting and I would like to tell you that your last words were amazing: United on diversity! It was an absolutely fantastic end!
Best wishes,
Uygar...:)
 
 
Carissima prof.ssa Pecci,
le chiedo scusa per il ritardo con il quale le invio questa mail,ma dopo la partenza dei ragazzi del progetto" People to people" sia stati fuori Rimini e non mi é stato possibile farlo prima.
Vorrei farle sapere la mia opinione come mamma relativa a questa esperienza.
In una sola parola la definirei " FANTASTICA" . Per noi si è trattato della prima volta  e per di più siamo stati  "ripescati dalla panchina", nella quale eravamo tristemante seduti, perchè purtroppo la ragazza che ci era stata assegnata non era potuta partire.
Ora che fortunatamente abbiamo vissuto questa esperienza, capiamo che grande occasione avremmo potuto perdere. Sarah ed anche gli altri ragazzi che ho potuto conoscere, sono giovani speciali molto educati, ordinati e sempre molto rispettosi. Noi abbiamo cercato di far sentire Sarah come se fosse a casa di amici. Eravamo preoccupati che volesse stare in una stanza appartata, tutta sua per una maggior privacy , mentre lei stessa ,confrontandosi con mia figlia Silvia, ha voluto stare in stanza con lei . Lo spazio tra i letti era veramente ridotto , ma loro sono state benissimo . Dopo la prima sera, durante la quale si è dovuto rompere un pò il ghiaccio, ne è nata poi una splendida amicizia e grande complicità.
Parlavano fino a tarda notte e dal secondo giorno mia figlia mi ha riferito che Sarah , quando si trovavano da sole, la chiamava "sister".
Sarah era una ragazza che non mangiava moltissimo e sicuramente non era abituata ai nostri cibi. Le abbiamo proposto diverse pietanze, per farle conoscere le nostre tradizioni culinarie e...... la "tagliatella al ragù" ha avuto un grande successo!!!
E' stata una grande opportunità per mia figlia per esercitarsi nel comprendere e nell'esprimersi in inglese. In casa lei era il nostro" traduttore simultaneo". Peccato perchè qualche giorno in più avrebbe reso l'esperienza ancora più formativa ed avrebbe permesso maggiormente il consolidarsi della loro relazione.
La mattina della loro partenza non nego che ho provato la sensazione di distacco come se partisse mia figlia. Ci siamo salutati con abbracci prolungati ed io ho cercato di trattenermi , ma quando ho visto che Sarah si passava le mani sul volto per asciugarsi le lacrime( e mia figlia dietro di lei), non ho potuto fermare le mie. Forse non sono la mamma adatta ai progetti di accoglienza !!!! Mi sono poi accorta che non ero l'unica , i " cuori di mamma " erano diversi.
Un ringraziamento speciale a lei prof.ssa Pecci che si è ricordata di noi e soprattutto perchè impegna sempre tante energie per realizzare questi bei progetti , fondamentali per la formazione e la crescita dei nostri ragazzi,che speriamo diventino veri cittadini del mondo.
Grazie ancora Barbara e Silvia
 

Provate a correre insieme al tempo e a non farvi spingere da esso
La scuola fuori dalla scuola
Visita alla sede del quotidiano Nice Matin, classi 4A e 4C liceo linguistico 5 aprile 2017
Visita alla sede del quotidiano Nice Matin, classi 4A e 4C liceo linguistico 5 aprile 2017

Laboratorio per la creazione di un profumo a Grasse 4 aprile 2017 classi 4A e 4C liceo linguistico
Laboratorio per la creazione di un profumo a Grasse 4 aprile 2017 classi 4A e 4C liceo linguistico

a.s. 2016/17 - Liceo Linguistico - ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 4A e 4C A.S. 2016/17

ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 4A e 4C A.S. 2016/17

Nell’ambito del progetto sviluppato in 4A e 4C per le attività di Alternanza scuola lavoro, le classi 4A e 4C del liceo linguistico hanno partecipato ad uno stage in Francia nel mese di aprile 2017 presso la scuola di Antibes: Centre International d’Antibes de FLE.

Oltre alle lezioni di lingua, gli studenti hanno partecipato ad un ricco programma di attività culturali, mirate a sperimentare i percorsi esplorati in aula.

 

 


Bando di Concorso Nazionale Poesie e Filastrocche

Bando di Concorso Nazionale Poesie e Filastrocche
Calendario sportello alunni per un giorno

Premio letterario "Il corvione"

Concorso poesia " Città di Campi Bisenzio"

Bando Concorso poesia Città di Campi Bisenzio
Iscrizione Concorso poesia Città di Campi Bisenzio
Regolamento Concorso Io e i miei nonni 2018

Regolamento Concorso Io e i miei nonni 2018
Documento 15 maggio a.s. 2017/18 TUTTI INDIRIZZI

DOCUMENTO 15 MAGGIO 5A CLASSICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5B CLASSICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5C CLASSICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5D CLASSICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5A LINGUISTICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5B LINGUISTICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5C LINGUISTICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5D LINGUISTICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5E LINGUISTICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5F LINGUISTICO
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5A SCIENZE UMANE
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5B SCIENZE UMANE
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5C SCIENZE UMANE
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5D SCIENZE UMANE
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5E SCIENZE UMANE
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5A LES
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5B LES
DOCUMENTO 15 MAGGIO 5C LES
Cyberchallenge

Cyberchallenge
AVVISI PUBBLICI E INDAGINI DI MERCATO per docenti/formatori e tutor per corso formazione docenti

AVVISI PUBBLICI E INDAGINI DI MERCATO per docenti/formatori e tutor per corso formazione docenti


Indagine di mercato per docenza-formazione per corso formazione docenti
AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI FORMATORI E TUTOR CORSO N. 10
Avviso pubblico per l'individuazione di formatori Corso n. 9
Indagine di mercato per docenza formazione per corso n°8
AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI FORMATORI E TUTOR CORSO N. 1
costituzione e convocazione commissione
verbale di esame dei curriculum per l'avviso di selezione dei formatori e tutor per i corsi n. 9 e 10
decreto pubblicazione graduatoria corso n. 9 La metodologia CLIL
Allegato A - Graduatoria corso n. 9
verbale di esame dei curriculum per la'avviso di selezione di tutor per il piano di formazione docenti amito 21 A.S. 2016/2017 corso n. 1
decreto pubblicazione graduatoria corso n. 1
Allegato A - Graduatoria corso n. 1
AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO PER INDIVIDUAZIONE FORMATORI PER CORSO DI AGGIORNAMENTRO DOCENTI- CORSO N. 3
SCHEDA DI CANDIDATURA CORSO N. 3
AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO PER INDIVIDUAZIONE FORMATORI PER CORSO DI AGGIORNAMENTRO DOCENTI- CORSO N. 12
SCHEDA DI CANDIDATURA CORSO N. 12
AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO PER INDIVIDUAZIONE FORMATORI PER CORSO DI AGGIORNAMENTRO DOCENTI- CORSO N. 13
scheda candidatura corso n. 13
AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI FORMATORI E TUTOR PER IL CORSO N. 5
SCHEDA DI CANDIDATURA CORSO N. 5
AVVISO PUBBLICO PER INDIVIDUAZIONE FORMATORI E TUTOR PER CORSO DI AGGIORNAMENTRO DOCENTI- CORSO N. 6
SCHEDA DI CANDIDATURA CORSO N. 6
AVVISO PUBBLICO PER INDIVIDUAZIONE FORMATORI E TUTOR PER CORSO DI AGGIORNAMENTRO DOCENTI- CORSO N.7
SCHEDA DI CANDIDATURA CORSO N. 7
AVVISO PUBBLICO PROCEDURA SELETTIVA PER L’INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI INTERNI ALL’AMBITO 21 PER TUTOR D’AULA
scheda candidatura tutor corso n. 13
costituzione e convocazione 2 commissione
Decreto pubblicazione graduatorie Tutor Corsi n. 5-6-7
decreto pubblicazione graduatorie definitive tutor corsi n. 5-6-7
La scuola e il suo contesto

I sezione P.T.O.F. 2019/2022
Bando Premio Vignali 2017-2018

Bando Premio Vignali 2017-2018
Università di Urbino

Open day Urbino
Accademia Aeronautica

Accademia Aeronautica dell'Aquila informativa
Bando Concorso Aquila VI Ministero della Difesa
Accademia Aeronautica guida al concorso di gennaio 2019
Concorso GIOVANNI CATTANI

Al fine di favorire la conoscenza da parte dei giovani del pensiero e delle opere di Giovanni
Cattani, una delle più alte voci intellettuali del Novecento espresse dalla città di Faenza, il Liceo  Torricelli-Ballardini, d'intesa con l'Associazione culturale ParoleCorolle e F.lli Lega Editore e con il patrocinio del Comune di Faenza, bandisce il
concorso avente per oggetto la recensione delle
opere di G. Cattani,
con riferimento alla recente ripubblicazione integrale dei suoi scritti.
Il concorso è rivolto agli studenti dei Licei del territorio nazionale.  


DOMANDA ISCRIZIONE CONCORSO CATTANI
CONCORSO CATTANI BANDO
Poliarte Ancona

Poliarte di Ancona Open Day del 15 Febbraio 2019

 dopo il saluto del direttore prof. Giordano Pierlorenzi si potrà partecipare al workshop di Diego Vitali e Amin Farah, ex allievi di Poliarte.

 

Seguirà un laboratorio per conferire premi di creatività.

 

Al link https://www.poliarte.net/open-day.php?idEvento=16

è possibile visionare il programma dettagliato del pomeriggio. L’evento è a ingresso gratuito e durerà fino alle 18,00 circa.

 

Open day Poliarte

Accademia di belle arti e design

15 febbraio ore 15,00

Via Miano 41 a/b

Ancona

Ore 15,00/18,00

Ingresso gratuito


Ingegneria edile Università di Bologna

Polo Michelangelo Bologna

laura triennale design polo Michelangelo Bologna
Triennio Michelangelo linee guida
Piano di studi Michelangelo
Università di Bologna

Orientamento ON LINE Università di Bologna

 

Gentilissimi,

con richiesta di divulgazione, vi inviamo i riferimenti per la nuova modalità di orientamento promossa dall’Università di Bologna.

Dettagli e info al link:

https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso/webinar-corsi-ambito-chimica-6-dicembre-2018

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 

CdL in Chimica e Tecnologie per l’ Ambiente e per i Materiali

Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi

Via Granarolo 62, Faenza

0544 937909/910




Etwinning: la piattaforma virtuale dell’Unione Europea

 

LA NOSTRA ESPERIENZA SULLA PIATTAFORMA “ETWINNING”.

Penso che nel terzo millennio quasi tutti gli adolescenti utilizzino social network e piattaforme digitali per interagire con i propri coetanei. Anche la piattaforma “etwinning” è stata, per la mia classe, un modo per conoscere ragazzi residenti in altri paesi europei sotto vari aspetti; la loro vita quotidiana,  i loro gusti musicali, i libri e i film preferiti, le attività del tempo libero. Quindi non è stata un’esperienza circoscritta solo alla scuola perché si è trattato di applicare la nostra conoscenza dell’inglese al di fuori dell’ambito scolastico e di approfondire la conoscenza del nostro territorio per mostrarne il meglio ai nostri partner. Ho conosciuto anche realtà differenti dalla mia tramite video su ricette tipiche e siti archeologici molto interessanti e tutelati dall’Unesco. Concludo dicendo che ho affrontato un viaggio virtuale nella cultura e nella vita di ragazzi di altri paesi europei che spero di incontrare, un giorno, qui in Italia.

Flavia, 2GL 2017-18.

 

OUR EXPERIENCE ON ETWINNING

Hi,

I'm Tommaso and today I'm going to tell our experience on the platform Etwinning.

As we all know, Etwinning is a platform which allows European students to get to know each other through the Internet, with videos, chats, messages, etc...

Our class has been using Etwinning since last year, but this year it's another story, because we are in touch with many European countries, like Slovakia, and we find that more interesting and enjoyable.

We chatted a lot with all these guys and we found that we have the same passions, the same hobbies, we like the same types of books so we can talk about them, and above all, we all have a very similar routine.

We found that a little bit strange, because we didn't expect that guys so distant from us could have the same passions, could play the same video games or watch the same videos on youtube.

Another thing we realized is that we can learn new expressions from our partners, because they all are at a good English level and for us, that could be a help.

These are the main things we're appreciating about this experience and we hope to repeat it in the future.

Class 2GL, 2017-18

 

Entrambi gli articoli sono stati pubblicati sul giornale d’Istituto il 28/02/2018

 

https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

 

 

 


Associazione "Alumni Giulio Cesare Rimini"

 

 

Dopo la riuscita festa del 24 maggio 2014, che ha richiamato presso l'attuale sede di Via Brighenti centinaia di ex alunni di ogni generazione, il 16 giugno 2014 si è ufficialmente costituita un'associazione per accogliere tutti gli ex alunni - e docenti - del Liceo Classico "Giulio Cesare" di Rimini.

Il suo nome è "Associazione Alumni Giulio Cesare Rimini" ed ha come scopo statutario la promozione di attività culturali ed artistiche legate allo storico e blasonato liceo cittadino.

Il Dirigente Scolastico Cinzia Buscherini ha concesso questo spazio dedicato all'interno del sito dell'attuale Liceo per poter pubblicare programmi e attività della neonata associazione.

Chi volesse aderirvi può consultare in questo spazio lo Statuto e scaricare il modulo di adesione.

In occasione della prima festa, allo scopo di aggregare gli studenti di oggi e di ieri e di fornire loro un luogo di scambio di opinioni, di inviti e di raccolta di memorie, è stata creata una pagina Facebook sotto la voce "Liceo Giulio Cesare Rimini - alumni per sempre". La pagina è tuttora attiva, a cura dell'ex alunno Samuele Barbieri.

 

Sabato 30 maggio 2015 si terrà la seconda Festa degli Alunni, la prima da che è stata costituita l'Associazione. La locandina del programma è consultabile in calce.


Programma II Festa ex Alunni Liceo 30 maggio 2015
Programma I Festa ex Alunni Liceo 24 maggio 2014
Statuto Associazione "Alumni Giulio Cesare Rimini"
Modulo adesione Associazione Alumni - aggiornato gennaio 2019
ESAMI SETTEMBRE 2018: sospensione del giudizio, integrativi, idoneità AGGIORNATI AL 1 SETTEMBRE 2018

Si pubblicano i calendari completi degli esami di sospensione del giudizio  (ex rimandati) e di idoneità - integrativi (per passaggi da altre scuole) suddivisi per indirizzo di studio.

 

CALENDARIO COMPLETO ESAMI E SCRUTINI (ULTIMO AGGIORNAMENTO 28/08/2018: MODIFICA CALENDARIO CONVOCAZIONI L.E.S. IN ROSSO)

 

 LEGGERE ATTENTAMENTE E ANNOTARE I PROPRI IMPEGNI

 

 SI COMUNICA CHE LA PRESENTE PUBBLICAZIONE VALE PER I DOCENTI QUALE CONVOCAZIONE, ED HA CARATTERE DI PRIORITA' RISPETTO AD ALTRI IMPEGNI O CALENDARI (salvo diversi accordi con la dirigenza).

 

ATTENZIONE AGLI AGGIORNAMENTI!


LICEO CLASSICO - Calendario Esami Sospensione del giudizio_ settembre 2018
LICEO LINGUISTICO - Calendario Esami Sospensione del giudizio_ settembre 2018
LICEO LINGUISTICO - Calendario Esami IDONEITA' - INTEGRATIVI - settembre 2018
LICEO SCIENZE UMANE - Calendario Esami Sospensione del giudizio - settembre 2018
LICEO SCIENZE UMANE - Calendario Esami IDONEITA' - INTEGRATVI - settembre 2018
L.E.S. Calendario Esami sospensione del giudizio settembre 2018
LICEO L.E.S. - Calendario Esami IDONEITA' - INTEGRATIVI - settembre 2018
Informazioni utili per gli studenti in uscita

In questa sezione inseriamo in ordine di arrivo tutte le proposte di orientamento che pervengono dalle Università per l'a.a. 2017/18.


Brochure della scuola in diverse lingue

A GREAT SCHOOL THAT GIVES MANY OPPORTUNITIES
EINE GROSSE SCHULE MIT VIELEN MÖGLICHKEITEN
UN GRAND ETABLISSEMENT SCOLAIRE OFFRANT DE NOMBREUSES OPPORTUNITES


Comunicazioni

APPROVAZIONE DEL PROGETTO ERASMUS+ AZIONE KA1

Il progetto di mobilità docente denominato MOBICLI3L, presentato dal nostro Liceo ed elaborato dalle prof.sse Paola Pecci, Annamaria Ursi e Barbara Cappellini, ha ottenuto l’approvazione ed il finanziamento pieno da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire classificandosi ai primi posti a livello nazionale con punteggio di 100/100.

Pertanto a partire dal 01.06.2015 e fino al 31.05.2017 la nostra Istituzione scolastica sarà coinvolta nelle azioni di formazione e mobilità internazionale degli insegnanti, previste dal suddetto progetto.

Nell'interesse della nostra comunità scolastica, dei docenti interessati, degli studenti, delle loro famiglie e del territorio si pubblicano i documenti che hanno accompagnato la stesura del progetto e la sua approvazione.


DOCUMENTAZIONE

 

 PON 2014-2020 Fondi Strutturali Europei

-------------------------------------------------------------------------------------- 

ATTI RELATIVI AI PROGETTI PON DEL LICEO G. CESARE - M. VALGIMIGLI

 

1- Progetto per la realizzazione di una rete LAN/WLAN sede centrale

(10.8.1.A1-FESRPON-EM-2015-152  /  CUP G96J15001040007)

 

- Avviso selezione progettista e collaudatore interni. SCADENZA 26 marzo 2016

- Provvedimento aggiudicazione provvisoria progettista e collaudatore LAN – WLAN  PROT 1790/4.1.68  del 05/04/2016


Provvedimento aggiudicazione provvisoria progettista e collaudatore
Avviso selezione progettista e collaudatore
Prot 860/4.1.68 del 16/2/16 Dichiarazione di avvio attività PROGETTO LAN/WLAN 10.8.1. A 1 – FESRPON – EM 2015 – 152
CORSI PREPARAZIONE FACOLTA’ SCIENTIFICHE

Corsi di recupero - Estate 2018 Tutti i Licei

I calendari dei corsi di recupero attivati per tutti i Licei.

I corsi si terranno tutti presso la sede centrale.

Attenzione: sono stati attiviati solo i corsi che hanno raggiunto un numero congruo di iscritti.


CORSI DI RECUPERO ESTIVI 2018 - TUTTI I LICEI aggiornato 9/07/2018
Piano Formazione docenti a.s. 2017/2018

Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria/albo annuale di tutor per le unità formative del piano
Scheda di candidatura
ALBO PRETORIO LICEO

 Pubblicazione graduatoria interna definitiva del personale Docente e ATA per a.s. 2019/2020

http://www.albipretorionline.com/SS21431

 

 


Concorso nazionale "vittime civili in guerre incivili"

Concorso nazionale "vittime civili in guerre incivili"
Università di Roma

Ingegneria industriale Roma 3
UNIVERSITA' ROMA TRE ORIENTAMENTO
Tor Vergata open day
Tor Vergata orientamento
Università di Ravenna

Ingegneria civile Ravenna
Scegli Ravenna !
Campus di ravenna
Presentazione

 

 


a.s. 2016/17 - Gustatevi l’Arte: Storia e cultura raccontate con gusto

E' un mix tra tecnologia e cultura quello che si presenta agli spettatori nella Sala del Giudizio del Museo Civico di Rimini nella giornata di giovedì 30 marzo; si tratta infatti del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro reso possibile dalla collaborazione tra gli studenti delle classi 4^H dell'Istituto Tecnico Belluzzi Da Vinci , 4^B e 4^E del Liceo Linguistico G.Cesare M.Valgimigli.

"Abbiamo pensato di associare qualcosa di bello con qualcosa di buono" queste le parole utilizzate dalla professoressa Barbara Rossi, referente insieme alla professoressa Lidia Buongiorno del Liceo e al professor Paolo Petrangolini dell' ITTS , che delineano l'intento del progetto : unire il gusto della tradizione al mondo digitale, il tutto in una pratica guida online che permetterà all'utente di scoprire i segreti dei monumenti di Rimini e S.Arcangelo  gustandosi un buon gelato. Il sito web propone infatti un itinerario gastronomico-culturale nel quale ai principali monumenti della città vengono accostate le gelaterie più vicine.

Accessibile attraverso un "QR CODE" fornito sul depliant cartaceo, le pagine web create dagli studenti si compongono di foto, descrizione dei monumenti e informazioni sulle gelaterie; il tutto completato  da file audio in cinque lingue (Inglese,Spagnolo,Tedesco,Cinese,Italiano) registrati dai ragazzi  del Linguistico e da giochi interattivi ideati dagli studenti dell'ITTS.

Come sottolineato dalle presidi Sandra Villa e Sabina Fortunati, questo progetto di alternanza scuola-lavoro è stato anche un' opportunità unica di interazione tra le due scuole , la cui collaborazione ha dato frutti concreti ed apprezzabili, visto il prodotto finale. Studenti e Docenti si augurano di poter ripetere in futuro simili esperienze.

 

Melora Acquaviva

Filippo Perari

4^BL

 


a.s. 2017/18 - Programma Doppio Diploma (scadenza iscrizioni 20/06/2017)

 Per ulteriori info:

 

mater@inlinguaverona.it

 

+39  045  803 3734


Brochure.
Piattaforme didattiche
DSA ed Esami di Stato: info e documenti utili (aggiornato il 02/05/2017)

Allegati:

1) Informazioni su esame per alunni con DSA

2) Esempio del documento di presentazione di alunni con DSA per l'Esame di Stato

 


Esempio di documento per la presentazione di alunni con certificazione DSA all Esame di Stato
L'esame di Stato per alunni con DSA: informazioni da sapere
a.s. 2016/17 - Progetto sulla differenza di genere. Triennio sezione B Liceo Classico (video)

Alcune classi del triennio sezione B, Liceo Classico, hanno lavorato sul tema della differenza di genere. Alla conclusione del progetto, che rientra nella proposta di conCittadini, regione Emilia Romagna, è stato prodotto questo interessante video: In riva alla vita

https://m.youtube.com/watch?v=LIS5Fbv9DxY&feature=em-upload_owner 

 

 


Open Days a.s. 2019/20 - Locandina e info utili

 

Iniziative di Open Day a. s. 2019/20 – Liceo “G. Cesare-M. Valgimigli”

 

Il giorno 16 novembre 2018 alle ore 20:30, fino alle 22:30 presso le sedi dei Licei si terranno degli incontri serali di orientamento.  

 

A seguire, nelle rispettive sedi di ogni Liceo, si terranno i tradizionali pomeriggi di open day del sabato dalle 15.00 alle 17.00, secondo il seguente calendario:                   

  24 novembre 2018 - 15 dicembre 2018 - 12 gennaio 2019 

Il giorno 1 dicembre 2018, nelle rispettive sedi di ogni liceo, alcuni docenti terranno lezioni dimostrative aperte a tutti.  

Classico: Via Brighenti, 38 (tel. 0541/23523)

LinguisticoVia Missirini, 10 - Viserba (tel. 0541/775898)

Scienze Umane: Vicolo Montirone, 12 (tel. 0541/786054)

LES: Via Missirini, 10 - Viserba (tel. 0541/775898) 

 


Locandina delle giornate di Orientamento per a.s.2019-20