Liceo "Giulio Cesare" - "Manara Valgimigli"
 
CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENZE UMANE (ex Formazione)
SCIENZE UMANE / ECONOMICO-SOCIALE - LES
Programmazione comune biennio
Formazione Docenti
Formazione ATA
Erasmus+ KA1 2015-17 - MobiCli3L
Comenius - Erasmus plus
Our school / unsere Schule / notre école
CLIL didattica
Esperienze realizzate nella nostra scuola
Normativa
our school / unsere Schule

Internazionalizzazione
PON 2014-2020
Dirigenza
Segreteria
Albo scuola
Sicurezza
Amministrazione Trasparente
Modulistica
Area Docenti
Area Studenti
Disturbi Specifici Apprendimento
Concorsi & opportunità per studenti
Progetti didattici
Eventi/Premi/Report
ARCHIVIO eventi/premi/report
Corsi preparazione facoltà scientifiche
Obbligo di istruzione
Orientamento in entrata - iscrizioni a.s. 2018/19
Orientamento in uscita - iniziative a.s. 2017/18

Alternanza Scuola Lavoro (ASL)
Associazione Ex Alunni

Biblioteca
Storia della nostra scuola
Link utili








Esperienze realizzate nella nostra scuola

E' noto che l'insegnamento CLIL si caratterizza come duplice processo di apprendimento, da un lato, cioé, l'insegnamento della specifica disciplina, dall'altro quello della lingua.

Questo procedimento risulta tuttavia particolarmente efficace nel momento in cui viene affiancato da metodologie didattiche alternative come per esempio la drammatizzazione, che costituisce il focus della presente scelta didattica.

Il CLIL, fra l'altro, è per sua natura molto adatto all'attuazione di pratiche multi o interdisciplinari, poiché invita le discipline ad un incontro su terreni comuni. In questo caso si è privilegiato il raccordo tra la filosofia e il teatro shakespeariano.

Inoltre, volendo porsi in un'ottica di conoscenza dei modi di insegnamento "altro", ossia di come vengono veicolati i saperi in altri contesti geografici, può essere consigliabile l'insegnamento della filosofia per temi in lingua inglese (topic based philosophy), praticato in UK e rivelatosi particolarmente proficuo in queste unità didattiche. Utile in tal senso il testo di Nigel Warburton, An introduction to a topic based philosophy, Routledge Publisher.

Maria Borzi, insegnante di Filosofia presso il Liceo Linguistico


John Dewey filosofia scienze umane Maurizia Maanzi
Monologue and Soliloquy in Plautus and Shakespeare, classi 3 liceo classico di Mariarita Semprini
NEWTON’S LAWS classi 3 liceo linguistico di Oriella Soggia-Giorgio Ansaldi
LETTERE DAL FRONTE CLIL_PROJEKT Klasse 5D a.s. 2015-16 a cura di Paola Pecci e Marta Pompei
2015-16 Clil Matematica - Funzioni goniometriche
2014-15 CLIL Scienze - Tedesco
2014/15 CLIL Filosofia 4A Ling
2014-15 CLIL Fisica LES 5A-5B
2014-15 CLIL tedesco-arte
2014-15 CLIL tedesco-storia
2014-15 CLIL tedesco-filosofia
Turner, a modern Artist, di Lorenza Bonifazi in collaborazione con M. Chiara Pioppo e Cristina Pivetti.
The American revolution
Modulo CLIL Scienze naturali - La Cellule
Modulo Clil Storia - prof.sse A. Gobbi e M. Monticelli a.s. 2013/2014
Presentazione modulo Clil Storia prof.sse Gobbi e Monticelli a.s.2013/2014
Math - THE ELLIPSE by Oriella Soggia
Storia - La France sous Napoléon
Drama in CLIL(specific plan of CLIL module - third year) by Maria Borzi (a.y. 2013/2014)
Storia dell'Arte - Les Impressionnistes
modulo Clil svolto per storia in tedesco con la classe 3D liceo linguistico (compresso WinZip 2,6 Mb)
Introduzione al metodo CLIL per l'insegnamento della filosofia in lingua inglese, a cura di Maria Borzi (a.s. 2013/2014)