Liceo "Giulio Cesare" - "Manara Valgimigli"
 
CLASSICO
LINGUISTICO
Presentazione
Curriculum
Documento condiviso gestione spazi comuni con ITIG "Belluzzi"
Orario ricevimento genitori LINGUISTICO a.s. 2014/2015
Libri di testo 2014/2015 Liceo LInguistico
Programmazione didattica 2013/2014
Programmi consuntivi 2013/14

SCIENZE UMANE (ex Formazione)
SCIENZE UMANE / ECONOMICO-SOCIALE
Programmazione comune biennio
Comenius - Erasmus plus
CLIL didattica
Dirigenza
Segreteria
Albo scuola
Sicurezza
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Modulistica
ESAMI AGOSTO e SETTEMBRE 2014
ESAMI DI STATO 2013/14
Disturbi Specifici Apprendimento
Area docenti
Area studenti
SPAZIO GENITORI
ASSOCIAZIONE "ALUMNI GIULIO CESARE RIMINI"
CONCORSI & opportunità per studenti
Eventi/Premi/Report
ARCHIVIO eventi/premi/report
Obbligo di istruzione
Orientamento in entrata
Orientamento in uscita

Biblioteca
Storia della nostra scuola
Link utili

Google

Cerca nel WEB Cerca nel sito

Il laboratorio linguistico multimediale
Il laboratorio linguistico multimediale

Presentazione

Liceo Linguistico: Via del Pino 15, tel 0541/775898 fax 0541/792241
Coordinatore di indirizzo: Paola Pecci (linguistico@liceocesarevalgimigli.it)


  • La nuova offerta formativa del liceo linguistico mira  alla padronanza delle competenze linguistiche attraverso l’insegnamento di tre lingue straniere; dalla terza classe un insegnamento disciplinare non linguistico sarà impartito in lingua straniera e dalla quarta classe ne sarà attivato un secondo
     
  • La dimensione formativa è assicurata per tutto il triennio dal contributo dei tre assi fondamentali (linguistico-letterario-artistico, storico-filosofico matematico-scientifico), dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento e dall’analisi della cultura occidentale, in particolare europea, attraverso l’apprendimento delle lingue
     
  • L’asse culturale del liceo linguistico si fonda sul linguaggio inteso quale oggetto privilegiato di riflessione e centro di riferimenti culturali e di dinamiche conoscitive e propositive. In tale contesto vanno valorizzati sia gli aspetti specifici dei singoli linguaggi sia il concetto di lingua nelle sue diverse valenze di strumento di comunicazione e di relazione, di veicolo di conoscenza, di fattore culturale
     
  • Il profilo formativo dell’allievo al termine del quinquennio risulta quello di persona consapevole della propria identità culturale, aperta nei riguardi di altre culture e disponibile a confrontarsi con esse, dotata quindi della capacità di riflettere in modo critico su altri sistemi culturali, partendo dal proprio

Orario settimanale

Materie

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno N.O. a.s. 13/14

5°anno

N.O. a.s. 14/15

Religione/alternativa

1

1

1

1

1

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

2

2

-

-

-

Lingua straniera 1*

4

4

3

3

3

Lingua straniera 2*

3

3

4

4

4

Lingua straniera 3*

3

3

4

4

4

Storia

-

-

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Totale unità didattiche

27

27

30

30

30

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.


 

QUADRO ORARIO DEL VECCHIO ORDINAMENTO (ad esaurimento)

Materie

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Religione/alternativa

 

 

1

1

1

Italiano

 

 

4

4

4

Latino

 

 

4

3

2

Storia

 

 

3

3

3

Filosofia

 

 

2

3

3

Diritto ed economia

 

 

-

-

-

Inglese (1°lingua)

 

 

3*

3*

4*

Francese/tedesco (2°lingua)

 

 

4*

3*

3*

Francese/tedesco/spagnolo (3° lingua)

 

 

3*

4*

3*

Matematica con informatica

 

 

3

3

3

Geografia

 

 

-

-

-

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze Naturali

 

 

2

2

2

Musica

 

 

-

-

-

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Educazione fisica

 

 

2

2

2

Totale unità didattiche

 


34

35

34


* = un’ora in compresenza con docente di madrelingua

• =un’ora di compresenza con inglese durante il 1°quadrimestre
♠ =un’ora di compresenza con la seconda lingua durante il  2°quadrimestre