Liceo "Giulio Cesare" - "Manara Valgimigli"
 
CLASSICO
LINGUISTICO
LICEO LINGUISTICO QUADRIENNALE
SCIENZE UMANE (ex Formazione)
SCIENZE UMANE / ECONOMICO-SOCIALE - LES
Programmazione comune biennio
Formazione Docenti
Formazione ATA
Eat-compete-get fit! Erasmus +
Erasmus+ KA1 2015-17 - MobiCli3L
Comenius - Erasmus plus
Etwinning
Our school / unsere Schule / notre école
CLIL didattica
Internazionalizzazione
PON 2014-2020
Dirigenza
Segreteria
Albo scuola
Sicurezza
Amministrazione Trasparente
Corsi di recupero Estate 2018
Modulistica
Area Docenti
Area Studenti
Disturbi Specifici Apprendimento
Concorsi & opportunità per studenti
Progetti didattici
Eventi/Premi/Report
ARCHIVIO eventi/premi/report
Corsi preparazione facoltà scientifiche
Obbligo di istruzione
Orientamento in entrata - iscrizioni a.s. 2019/20
Orientamento in uscita - iniziative a.s. 2019/20

Alternanza Scuola Lavoro (ASL)
Associazione Ex Alunni

Biblioteca
Storia della nostra scuola
Link utili








Area Download - Mariarita Semprini

Materia:
Italiano e latino
Classi:
I, II, III B
Ricevimento:
Email:
tinase@libero.it
Comunicazioni:

IL CORPO NELLA POESIA DEL '900
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download



Letture estive classe 4B a.s. 2011/12
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download



Letture estive classe 3B a.s. 2011/12
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download



Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:



Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download
Compiti italiano e letture anno scolastico 2010/11 classe IB



Il disagio del vivere tra riflessione filosofica e letteratura
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download
verum gaudium res severa est



Partecipazione alla IX edizione dei "Colloqui fiorentini" (25/27 febbraio 2010)
Descrizione:
PROGETTO DI ECCELLENZA per la LINGUA E LETTERATURA ITALIANA.

Per il secondo anno la nostra scuola partecipa ad una interessante iniziativa di approfondimento della letteratura italiana, quello che si tiene a Firenze tra il 25 e il 27 febbraio 2010 all’interno dei Colloqui fiorentini rivolti agli studenti dei licei e scuole superiori di tutta Italia e dedicati alla figura e alla scrittura di Giacomo Leopardi.

Destinatari
Il progetto, riservato nella nostra scuola agli studenti delle classi II e III liceo,  si articola in due momenti distinti:

  1. i ragazzi, in gruppi di max 5 componenti, approfondiscono e rielaborano a partire dai testi una loro ipotesi interpretativa della riflessione leopardiana stendendo una tesina obbligatoria  per la partecipazione che concorrerà al concorso e ai premi finali (775,00 euro, 400,00 e 250,00 rispettivamente per primo, secondo e terzo classificato) ;
  2. durante i giorni degli incontri e dei seminari di Firenze gli studenti iscritti e i docenti responsabili del progetto  parteciperanno ai lavori avendo la bella opportunità di confrontarsi con molti altri studenti ed idee. Lo scorso anno questo momento è sembrato particolarmente significativo e costruttivo non solo per il percorso di studi ma soprattutto per un fatto di maturazione personale e globale.

 I Colloqui prevedono altre due sezioni in concorso: quella narrativa e quella artistica, per le quali gli studenti, sempre partendo dall’opera del poeta recanatese, possono produrre elaborati diversi dalla tesina suddetta.

Costi
Il progetto non ha copertura finanziaria da enti esterni.
Lo scorso anno la scuola ha rimborsato le spese di trasporto (A/R in treno  Rimini - Firenze) e l’ iscrizione alla manifestazione; restano a carico dei partecipanti le spese di soggiorno per due giorni a Firenze (lo scorso anno l’ostello costava 25 euro a notte).

 Iscrizioni
L’iscrizione all’iniziativa scade il 31 ottobre 2009 e le adesioni vanno comunicate entro la prima settimana di ottobre  alle professoresse. Magnani Paola e Semprini Mariarita.

Considerato lo spessore culturale della proposta, il concorso e il confronto con esperienze molto curate delle altre istituzioni scolastiche partecipanti e tenuto conto infine che il progetto si indirizza a studenti molto motivati e ha come obiettivo anche quello di premiare le eccellenze, la commissione responsabile della nostra scuola si riserva di vagliare le adesioni.   

 Per maggiori informazioni potete consultare il link www.diessefirenze.org

Scuole
CLASSICO; 
Anno:
2009/10



Progetto Repubblica.@scuola: giornale on line
Descrizione:
La scuola aderisce al progetto promosso da Repubblica, che dà l'opportunità di collaborare on line con la redazione della testata su una piattaforma interagente tra insegnanti, studenti e professionisti. Ogni settimana saranno proposte agli studenti partecipanti tracce di cronaca, costume, politica, sport su cui scrivere pezzi i quali, visionati poi dall'insegnante referente, saranno inviati alla testata che provvederà a pubblicare i migliori nell'edizione on line di Repubblica.   
Il progetto è ormai collaudato (questo è il decimo anno), il lavoro si può svolgere da casa usando la posta elettronica ed è una bella opportunità per conoscere una professione interessante ed importante.
Adesioni alla prof. ssa SEMPRINI MARIARITA entro 7 novembre.
Scuole
CLASSICO; 
Anno:






Percorso interdisciplinare latino/italaino/filosofia
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download



Colloqui fiorentini 2010
Descrizione:

Firenze 26-28 febbraio 2010

Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download




Le classi III A,B,C,E partecipano alle lezioni e ai seminari presso il palazzo dei congressi di Firenze dedicati all'opera di Giacomo Leopardi (26-28 febbraio 2010)

Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download
Compiti estivi italiano e latino classe IIB a.s. 2010/11



L'etÓ di Silla e di Cesare
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download
L'etÓ di Silla e di Cesare



EUGENIO MONTALE, la ricezione di un classico
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download



LETTURE ESTIVE Classe I B
Descrizione:
LETTURE ESTIVE classe I B
Anno scolastico 2009/10
 
 Calvino, L’Orlando Furioso di Ariosto raccontato da Italo Calvino, ed. Mondadori
 
Tolstoij, Anna Karenina; Sonata a Kreutzer (edizione a scelta)
 
Dostoievskij, Delitto e castigo; L’idiota; Memorie del sottosuolo (edizione a scelta).
 
Woolf, La signora Dalloway; Al faro  (edizione a scelta).
 
Flaubert, Madame Bovary; Bouvard e Pécuchet (edizione a scelta).
 
Deledda, Marianna Sirca; Canne al vento; Come solitudine- storie e novelle da un’isola  (edizione a scelta).
 
D’Annunzio, Le novelle della Pescara (edizione a scelta).
 
Per latino:
 
Cicerone, Laelius de amicitia; Cato maior de senectute (qualunque edizione, ad es. Garzanti, La vecchiaia e l’amicizia).
Vassalli, Un infinito numero, ed. Einaudi (Virgilio protagonista).
SAGGI:
Grimal, Cicerone, Garzanti.
Canfora, Vita di Lucrezio, Sellerio.
Dionigi, Lucrezio. Le parole e le cose, Patron (1988)
 
 
E’ obbligatoria la lettura di tre di questi libri; dove sono indicati più titoli per lo stesso autore potete scegliere. 
Scuole
CLASSICO; 
Anno:



LETTURE ESTIVE Classe I B
Descrizione:
Scuole
Anno:



LETTURE ESTIVE Classe II B Anno scolastico 2009/10
Descrizione:
LETTURE ESTIVE Classe II B
Anno scolastico 2009/10
 
Tozzi, Con gli occhi chiusi (edizione a scelta)
 
Bassani, Il giardino dei Finzi Contini.
 
Fenoglio, Il partigiano Johnny.
 
Vittorini, Una questione privata.
 
Calvino, Città invisibili; Se una notte d’inverno un viaggiatore.
 
Borges, L’Aleph; Finzioni.
 
Hemingway, Il vecchio e il mare.
 
E’ obbligatoria la lettura di almeno tre romanzi.
Scuole
CLASSICO; 
Anno:



Compiti latino estate 2010. Classe I B
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download



PROGRAMMA di LETTERATURA ITALIANA Classe I B
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download



PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA LATINA Classe I B
Descrizione:
Scuole
CLASSICO; 
Anno:

download